La pagina del parroco

La parrocchia fra le case

Dal 2 maggio al 28 giugno la parrocchia del Duomo si sposta fra le case. Anche quest’anno si ripete il tradizionale appuntamento delle Messe nelle diverse zone e nelle borgate della parrocchia. Per diciannove sere, alle ore 21.00, celebreremo l’Eucaristia nelle piazze e nei cortili. È un bel modo per avvicinare la parrocchia alla gente, soprattutto a chi, per ragioni di età o problemi di salute, fa fatica o non è più in grado di andare in chiesa. È anche l’occasione per tessere rapporti di buon vicinato e per affidare a Dio le nostre famiglie, superando frizioni e contrasti che possono essersi accumulati nei mesi passati.

Il territorio della parrocchia è piuttosto esteso e le nostre forze sono limitate: non ci è possibile passare di ogni casa per la benedizione pasquale, ma non vogliamo che manchi almeno il segno della nostra presenza. Ciascuno, tornando alla propria casa, porterà con sé la benedizione del Signore. La nostra parrocchia si estende in prevalenza nel centro storico e nella zona sud della città, ma comprende anche alcune borgate sparse nella campagna. Sono particolarmente contento di raggiungerle: si tratta di comunità vivaci e affezionate a questo appuntamento annuale. Chi vuole può organizzarsi, ritrovandosi la sera precedente alla Messa, allo stessa ora e nello stesso luogo, per recitare il rosario.

È tradizione lasciare un ricordo di questi incontri. Ho scelto di donare a tutte le famiglie un libretto, che spiega il significato dell’Anno della fede, indetto da Benedetto XVI per aiutarci a riscoprire le radici di quel cammino che dà senso e speranza a tutta la nostra vita. Il libretto contiene anche alcune preghiere e lo schema del rosario, con l’indicazione dei misteri, per favorirne la recita personale e comunitaria.

Ringrazio fin da ora quanti si impegneranno per la buona riuscita di questi appuntamenti, in particolare chi animerà la Messa con il canto, e invito tutti a non mancare.

 

Don Mauro

per pregare e meditare...

Per accedere alla pagina del materiale da scaricare:
premi qui
 
Feed RSS NOI Cattolici Tesoro nel campo Facebook