Testimonianze GMG
settembre '11
Clelia Baseggio: "La presenza di Dio si respira nelle strade"
Solo vivendo questa esperienza ho capito che l'essere lì era dovuto ad una
CHIAMATA. All'inizio credevo di parteciparvi solo perchè incuriosita da una
nuova esperienza. Ma arrivata a Madrid, travolta dalla moltitudine di giovani,
ho realizzato che lo stare lì era dovuto ad una motivazione molto più grande.
Il clima che si viveva era un clima di fraternità, ci si scambiava sorrisi e
piccoli oggetti nella gratuità più assoluta!
La presenza di Dio si respirava nelle strade, nelle piazze, nei parchi, nelle
metropolitane; una presenza che malgrado la stanchezza, ti dava la forza di
sorridere, cantare, ballare e aver la voglia di ricercare momenti di silenzio
(nella confusione) per riflettere.
Roberta Chiappero: "il giro del mondo" in 5 giorni
"MI ha affascinato poter fare il "giro del mondo" in cinque giorni. Infatti ogni giorno, in mezzo ai tanti italiani e spagnoli, sbucavano moltissime bandiere di paesi mai visti prima; allora ci avvicinavamo a vicenda, come se ci conoscessimo da sempre e parlavamo, ci scambiavamo braccialetti, bandiere..
Ma oltre ad uno scambio materiale, ce n'era uno anche culturale. Da ogni parte ci giravamo, si vedevano persone che cantavano, ballavano e saltavano..si poteva respirare la vera gioia per le strade, una felicità contagiosa che cancellava anche la stanchezza che era presente in tutti noi!
Paolo Pignata: "In tutto il mondo la mia stessa vita di Chiesa"
E' stata la prima volta che mi è capitato di fare un'esperienza del genere.La sorpresa più grande è stata quella di trovare così tanti giovani riuniti per un motivo di fede.Mi ha stupito il fatto che tanti di così diverse origini andassero alla ricerca del silenzio interiore e di Dio proprio nella condivisione con una folla di due milioni di persone e non isolandosi.Mi è stato di stimolo inoltre sapere che per molti questa non era la prima GMG ma vi hanno partecipato di nuovo forse perchè erano tornati a casa più ricchi.Mi dà forza aver sperimentato che in tutto il mondo ci sono persone che vivono la mai stessa vita di gruppo e di Chiesa.
Simone Graziano (Sisso): "Un solo obiettivo: incontrare Cristo"
Raccontare un'esperienza come quella della GMG in un minuto non è semplice....ma sono due le cose principali che mi hanno colpito particolarmente....
la fortuna di essere partito insieme al Movimento Giovanile Salesiano e aver avuto la fortuna di aver visto tanti giovani appartenenti all'MGS da tutto il mondo fare comunità con gli altri ed essere lì tutti per lo stesso obiettivo,cioè CRISTO!
La seconda cosa che mi ha colpito è vedere, durante il temporale ai Cuatro Vientos durante la veglia del Papa,tutti i giovani continuare a sostenere il Papa....Il Signore ha voluto mettere alla prova la nostra fede come recita lo "slogan" della GMG "Fondati e Radicati in Cristo" "Saldi nella Fede"... e nessuno si è sdraticato ma siamo rimasti tutti saldi aspettando le parole del Santo Padre!! Questo è stato bellissimo perchè si è visto che l'obiettivo di tutti era quello di incontrare Cristo...