IL SIGNORE E’ VERAMENTE RISORTO !
Il nostro Vescovo nel messaggio per la Pasqua (“La speranza certa e affidabile”) ricorda il discorso di Paolo ad Atene (Atti 17,16-33) dove gli Ateniesi, sentendolo parlare di Gesù risorto, con tono fermo gli hanno detto: “Su questo ti sentiremo un’altra volta”.
Era difficile per quella gente sentire parlare di resurrezione. E’ difficile anche per noi che spesso siamo con l’animo da venerdì santo, perché provati dalla sofferenza.
Come può fare festa, fare Pasqua, gioire il malato terminale, la famiglia che sta perdendo la casa perché non ha i soldi per pagare l’affitto, l’anziano che non attende più nessuno se non la morte, i giovani che vorrebbero formarsi una famiglia, ma non hanno il lavoro, i milioni di esseri umani che vivono con il dramma della guerra o della povertà?
In questi giorni ho ricevuto la lettera di un missionario che da 23 anni vive in Sud Sudan. Egli descrive il supplizio che sta vivendo quel popolo e riporta un episodio di un ex bambino soldato, Paul Ocweo. Riporto questa testimonianza.
“ Il nostro capo con un macete cominciò ad ammazzare la gente del villaggio, poi ordinò a noi di fare lo stesso. Quando arrivò il mio turno c’era una bambina di circa 12 anni che teneva stretto un crocifisso. Tentai di strapparglielo, ma lei si inginocchiò dicendomi: “Ti perdono anche se mi uccidi perché non sai quello che fai”. Le sue parole mi colpirono come un fulmine. Quella bambina mi fece aprire gli occhi sugli orrendi delitti di cui mi gloriavo. Non l’ammazzai; purtroppo il mio compagno la pugnalò. Le strappai il crocifisso e scappai. Decisi di cambiare vita”.
Questa è la Pasqua! Per quella bambina innocente e ricca di fede aver raggiunto il Signore della vita. Per quel ragazzo aver trovato il coraggio di cambiare vita e di smettere di uccidere grazie a quel crocifisso che aveva strappato forse per rabbia a quella povera bambina.
“Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna” (Gv. 3,16).
BUONA PASQUA !