News

Info parrocchiali della settimana in corso

Avvisi della settimana: 25 Ottobre – 1° Novembr

ottobre '20

Domenica 25 Ottobre: XXX del Tempo Ordinario

Amerai il Signore tuo Dio, e il tuo prossimo come te stesso”

Giovedì 29 Ottobre alle ore 10 e alle 19 si ritroverà il gruppo della Parola per pregare e condividere il Vangelo della domenica successiva.

La disponibilità per le confessioni in questa settima sarà: martedì mattina dalle 9,30 alle 11,30, mercoledì pomeriggio dalle 15,30 alle 17,00 e venerdì mattina dalle 8,30 alle 10.

Ieri e oggi pomeriggio alle ore 16,00 due ultimi gruppi di ragazzi celebrano il Sacramento delle prime comunioni.

Venerdì sera comincerà a San Carlo il percorso di preparazione al Matrimonio e domenica prossima i fidanzati saranno presenti durante la messa delle ore 11.

Domenica prossima solennità di tutti i Santi la messa pomeridiana al Cimitero, per motivi di prudenza sanitaria, non sarà celebrata, lunedì 2 novembre commemorazione di tutti i fedeli defunti le sante messe saranno celebrate alle 8 alle 9 e alle 18,30 la santa messa sarà celebrata in particolare suffragio dei defunti dell’ultimo anno della nostra comunità.

Essendo l’ultima domenica del mese ascoltiamo l’invito a contribuire raccolta per il progetto accogliamo.

Avvisi della settimana: 6 - 13 Settembre 2020

settembre '20

Domenica 6 Settembre: XXIII del Tempo Ordinario
“Se ti ascolterà avrai guadagnato il tuo fratello”
 
SOLENNITA’ VOTIVA della BEATA VERGINE DELLE GRAZIE
Alcune informazioni importanti per la partecipazione alle celebrazioni della festa:
la capienza massima del Duomo, nel rispetto delle attuali norme sul distanziamento, è di 250 persone, per le funzioni della Salve, domenica 13 alle ore 18, e la Solenne concelebrazione presieduta dal Vescovo di Asti, mons. Marco Prastaro, lunedì 14 alle ore 11, esauriti i posti disponibili in chiesa, saranno disponibili ulteriori 100 posti presso il nostro salone teatro, con ingresso dal Vicolo Tepice, accedendo da Via Cesare Balbo.
 
Le celebrazioni della Santa Messa con l’affidamento alla Vergine delle Grazie degli anziani e i malati di domenica 13 settembre alle ore 15,30, la funzione della Salve alla presenza delle autorità civili e militari della città di domenica 13 alle ore 18, e la solenne concelebrazione presieduta dal Vescovo di Asti di lunedì 14 alle ore 11 saranno trasmesse anche in diretta streaming, collegandosi sulla pagina Facebook o sul sito ufficiale del Duomo di Chieri.
 
La preghiera della Novena, dal titolo “Maria, madre dell’evangelizzazione”, si svolgerà da Lunedì 7 a Sabato 12, ogni sera alle ore 20,30 in Duomo la recita del Santo Rosario guidato e animato dai frati domenicani, e alle ore 21,00 la Santa Messa presieduta da don Michele Roselli, direttore dell’Ufficio diocesano di catechesi, che si concluderà con la supplica alla Vergine delle Grazie.
 
La disponibilità per le confessioni in questa settima sarà: martedì mattina dalle 9,30 alle 11,30, mercoledì pomeriggio dalle 15,30 alle 17,00 e venerdì mattina dalle 8,30 alle 10.
Sabato nella nostra comunità parrocchiale ieri ha ricevuto il sacramento del Battesimo 1 bambina: Pirriatore Elisa, oggi pomeriggio 3 bambini Alloesio Azzurra, Ciarlitti Ethan e Losardo Ismaele.

DISPOSIZIONI PASTORALI E LITURGICHE “FASE 2”

maggio '20

DI NUOVO A MESSA

Da lunedì 18 maggio torniamo a celebrare la messa insieme.
La capienza massima del Duomo è di 200 persone per funzione, quella della Chiesa di San Francesco è di 55 persone, vi chiediamo di distribuire la vostra partecipazione tenendo conto di tutti gli orari possibili e anche di tutte le Sante Messe disponibili sul nostro territorio cittadino e visionabili nell’apposita tabella con l’Orario Sante Messe. Si potrà entrare in Chiesa esclusivamente se privi di febbre e indossando la mascherina. Tutte le funzioni liturgiche del Duomo si volgeranno all’altare maggiore, i fedeli convenuti dovranno disporsi nei banchi delle navate centrali, non più di due persone per banco, seduti all’estremità opposte.

FUNZIONI FERIALI

Nei giorni feriali riprenderanno la preghiera comunitaria delle Lodi alle ore 7,30 e le Sante Messe nei soliti orari delle 8 e delle 9, dopo ciascuna celebrazione i volontari si occuperanno dell’igienizzazione dei banchi e dei pavimenti. 

ATTENZIONE NUOVO ORARIO MESSE DOMENICALI E FESTIVE

Da domenica 24 maggio entrerà in vigore il nuovo orario per le messe domenicali e festive: 8 - 9,30 - 11 - 18, resta invariata la celebrazione prefestiva nella Chiesa di San Francesco alle ore 18,15, a partire da Sabato 23 maggio.
Ad ogni celebrazione domenicale e festiva troverete sul sagrato della chiesa alcuni volontari per accogliervi e darvi alcune necessarie indicazioni.

FUNERALI

Da lunedì 18 anche i funerali potranno riprendere ad essere celebrati in Chiesa senza più il limite di partecipazione di 15 persone, ma durante questa fase 2, le parrocchie e le chiese della nostra Unità Pastorale celebreranno il rito delle esequie senza la celebrazione della messa, a eventuale richiesta dei familiari sarà comunque possibile, durante il rito di esequie, la distribuzione della comunione.

CONFESSIONI
Le confessioni saranno possibili al martedì mattina dalle 9,30 alle 11,30 (sarà disponibile don Antonio) e al venerdì pomeriggio dalle 15,30 alle 18 (sarà disponibile don Marco) nella cappella della Risurrezione, entrando in Duomo nella navata laterale destra, poco oltre il Battistero.
 

BATTESIMI
Le celebrazioni dei battesimi dei bambini sono nuovamente possibili e potranno essere celebrati a partire dal mese di giugno, prevedendo uno due bambini per turno al sabato e domenica pomeriggio alle ore 16, previo incontro e colloquio con il parroco don Marco, reperibile tramite l’ufficio parrocchiale.

MATRIMONI

È di nuovo possibile celebrare i Matrimoni in Chiesa ma nel rispetto della capienza massima dei partecipanti, limitata a 200 persone, e con le consuete norme sanitarie che prevedono il rispetto delle distanze e l’uso delle mascherine. Non sono in programma corsi di preparazione al Matrimonio prima del prossimo autunno in date ancora da definirsi.

 

PRIME COMUNIONI
Ancora non è stato possibile definire le date in cui i bambini che avrebbero dovuto vivere il sacramento della prima comunione in questa primavera potranno celebrarla, lo definiremo nei prossimi giorni con i catechisti e ne daremo pronta comunicazione alle famiglie interessate.

 

IL CATECHISMO

Per l’anno pastorale in corso è sospeso e non riprenderà prima del prossimo autunno. In quali giorni si dovranno fare le iscrizioni per il nuovo anno pastorale e con quali modalità sarà svolto il catechismo al momento non è ancora possibile definirlo. Il percorso di catechesi, comunque, comincia dalla 2° elementare con una proposta di incontri mensili e la partecipazione alla messa domenicale, rivolti sia ai genitori sia ai figli.

 

COMUNIONI AI MALATI

Pur con le dovute precauzioni sanitarie è nuovamente possibile portare, tramite i sacerdoti e i ministri straordinari designati dalla Parrocchia, la comunione in casa dei malati. Chi necessitasse di questo servizio può rivolgersi in Ufficio Parrocchiale.

UFFICIO PARROCCHIALE
Da lunedì 18 riaprirà anche il servizio dell’ufficio parrocchiale nell’orario consueto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 11,30 e dalle 15,30 alle 18, escluso il lunedì pomeriggio, per usufruire del servizio si dovranno osservare le comuni e basilari norme sanitarie previste. È nuovamente possibile fare richiesta, tramite l'ufficio parrocchiale, delle intenzioni di suffragio per i propri cari defunti, da ricordare durante le Sante Messe feriali e festive. 

ESTATE RAGAZZI E CAMPI ESTIVI
La Parrocchia del Duomo intende organizzare le attività di animazione estive rivolte ai bambini e ai ragazzi, ed è in costante relazione con gli uffici diocesani, regionali e comunali competenti, al momento siamo in attesa dei protocolli ministeriali specifici e dunque non siamo ancora in grado di precisare i periodi e le modalità del servizio, appena possibile daremo i necessari ragguagli.
Nella situazione attuale non sussistono purtroppo le condizioni necessarie per poter realizzare i tradizionali campi estivi per i giovani e i ragazzi nella casa alpina di  Rollieres.

Appuntamenti News

Non ci sono appuntamenti salvati
Feed RSS NOI Cattolici Tesoro nel campo Facebook