Accogliamo

COS’È IL PROGETTO “ACCOGLIAMO”?

“Ogni parrocchia accolga una famiglia di profughi!” così papa Francesco a settembre 2015 lanciava un appello perché la Chiesa aprisse le porte a profughi e migranti.

Anche noi abbiamo deciso di rispondere a questo appello: la comunità parrocchiale del Duomo dal 2018 ha aperto le porte a tre giovani africani che, dopo tutto il percorso di accoglienza istituzionale, hanno ancora bisogno di una mano. L’obiettivo è che nell’arco di un paio di anni ciascuno di loro riesca a conquistare un’autonomia che permetta loro di camminare con le proprie gambe: un lavoro, una casa, un permesso di soggiorno sicuro.

Per accogliere abbiamo aderito alle proposte dell’Ufficio Pastorale Migranti diocesano di Torino che organizza progetti come il nostro in altre parrocchie.

ACCOGLIAMO SENZA CONFINI

gennaio '24

CHI SIAMO?

ACCOGLIAMO e SENZA CONFINI sono due realtà locali fatte di persone che hanno sentito l'esigenza di impegnarsi per l'accoglienza, l'integrazione e l'autonomia dei migranti. 

Il gruppo ACCOGLIAMO è nato 5 anni fa e aiuta in modo concreto dei giovani migranti a trovare la loro strada per l'autonomia.

SENZA CONFINI è un gruppo di persone che segue e sostiene famiglie immigrate composte da madri single con figli. 

L’accoglienza è affidata alla comunità: il progetto è totalmente autofinanziato, senza contributi statali o ecclesiastici. Attorno alle persone seguite si è creata una rete di amici per sostenerle: chi li aiuta a cercare lavoro, con i documenti, con la scuola, con la scuola guida, con la gestione della casa e dell’economia domestica. Questo progetto coinvolge giovani, pensionati, singoli e famiglie: un gruppo intergenerazionale in cui si mettono in comune le competenze e le sensibilità di ciascuno.

COSA PUOI FARE TU?

■Informati

EMAIL- per qualsiasi domanda, interesse, consiglio scrivi a accogliamosenzaconfini@gmail.com

PORTA/BACHECA - gli aggiornamenti e le necessità del progetto vengono pubblicati su questo sito e sulla porta-bacheca in fondo a Duomo e a San Francesco

MAILING LIST - quando ci sono notizie, necessità, informazioni, il veicolo principale per le comunicazioni è una mailing list

ULTIMA DOMENICA DEL MESE - ogni ultima domenica del mese alle Messe in Duomo, San Francesco e sant’Antonio alcuni volontari raccontano in breve le novità e gli sviluppi delle nostre accoglienze

■Partecipa

Il gruppo dei volontari è sempre aperto a chiunque voglia coinvolgersi nel progetto, anche se non partecipa ad altre attività nella parrocchia o se non conosce nessuno!

RIUNIONI - i volontari si incontrano periodicamente per fare il punto della situazione e le riunioni sono sempre aperte a tutti: iscriviti alla mailing list per rimanere aggiornato!

DISPONIBILITÀ - se vuoi mettere in gioco un po’ del tuo tempo, scrivi a accogliamosenzaconfini@gmail.com!

■Dona

Le accoglienze devono sostenere ogni mese delle spese fisse e questo è possibile solo grazie alle donazioni di tante persone.

Puoi contribuire economicamente in diversi modi:

- Offerte nelle apposite cassette in duomo (in particolare ogni ultima domenica del mese chiediamo alla comunità di contribuire con 5€ a testa)

- Bonifici

ACCOGLIAMO: IT84P0306909606100000159862 - Lu.di.cò progetto “Accogliamo”

SENZA CONFINI: IT72S0306967684510766608333 - Lu.di.cò progetto “Senza Confini”

- Satispay al link https://tag.satispay.com/accogliamo

LE NECESSITA' DEL MOMENTO

Cerchiamo ALLOGGI in affitto o in comodato, da destinare alle persone in autonomia o per creare nuove accoglienze.

Servono OPPORTUNITA' DI LAVORO compatibili con le disponibilità di tempo degli ospiti.

Appuntamenti Accogliamo

Non ci sono appuntamenti salvati
Feed RSS NOI Cattolici Tesoro nel campo Facebook