ACCOGLIAMO SENZA CONFINI
gennaio '24
CHI SIAMO?
ACCOGLIAMO e SENZA CONFINI sono due realtà locali fatte di persone che hanno sentito l'esigenza di impegnarsi per l'accoglienza, l'integrazione e l'autonomia dei migranti.
Il gruppo ACCOGLIAMO è nato 5 anni fa e aiuta in modo concreto dei giovani migranti a trovare la loro strada per l'autonomia.
SENZA CONFINI è un gruppo di persone che segue e sostiene famiglie immigrate composte da madri single con figli.
L’accoglienza è affidata alla comunità: il progetto è totalmente autofinanziato, senza contributi statali o ecclesiastici. Attorno alle persone seguite si è creata una rete di amici per sostenerle: chi li aiuta a cercare lavoro, con i documenti, con la scuola, con la scuola guida, con la gestione della casa e dell’economia domestica. Questo progetto coinvolge giovani, pensionati, singoli e famiglie: un gruppo intergenerazionale in cui si mettono in comune le competenze e le sensibilità di ciascuno.
COSA PUOI FARE TU?
■Informati
EMAIL- per qualsiasi domanda, interesse, consiglio scrivi a accogliamosenzaconfini@gmail.com
PORTA/BACHECA - gli aggiornamenti e le necessità del progetto vengono pubblicati su questo sito e sulla porta-bacheca in fondo a Duomo e a San Francesco
MAILING LIST - quando ci sono notizie, necessità, informazioni, il veicolo principale per le comunicazioni è una mailing list
ULTIMA DOMENICA DEL MESE - ogni ultima domenica del mese alle Messe in Duomo, San Francesco e sant’Antonio alcuni volontari raccontano in breve le novità e gli sviluppi delle nostre accoglienze
■Partecipa
Il gruppo dei volontari è sempre aperto a chiunque voglia coinvolgersi nel progetto, anche se non partecipa ad altre attività nella parrocchia o se non conosce nessuno!
RIUNIONI - i volontari si incontrano periodicamente per fare il punto della situazione e le riunioni sono sempre aperte a tutti: iscriviti alla mailing list per rimanere aggiornato!
DISPONIBILITÀ - se vuoi mettere in gioco un po’ del tuo tempo, scrivi a accogliamosenzaconfini@gmail.com!
■Dona
Le accoglienze devono sostenere ogni mese delle spese fisse e questo è possibile solo grazie alle donazioni di tante persone.
Puoi contribuire economicamente in diversi modi:
- Offerte nelle apposite cassette in duomo (in particolare ogni ultima domenica del mese chiediamo alla comunità di contribuire con 5€ a testa)
- Bonifici
ACCOGLIAMO: IT84P0306909606100000159862 - Lu.di.cò progetto “Accogliamo”
SENZA CONFINI: IT72S0306967684510766608333 - Lu.di.cò progetto “Senza Confini”
- Satispay al link https://tag.satispay.com/
LE NECESSITA' DEL MOMENTO Cerchiamo ALLOGGI in affitto o in comodato, da destinare alle persone in autonomia o per creare nuove accoglienze. Servono OPPORTUNITA' DI LAVORO compatibili con le disponibilità di tempo degli ospiti.