Ma che storia!
giugno '13
Ma che storia! Ecco il tema dell’Estate ragazzi 2013: il nostro compito è diventare protagonisti della nostra vita. Questo è il progetto che sta alla base delle attività estive del Duomo: non solo un modo come un altro di occupare il tempo, ma uno spazio educativo in cui i valori cristiani caratterizzano ogni azione. È un tassello di un progetto più ampio, che non si limita all'estate ma continua durante l'anno con la catechesi, la Messa, l'oratorio, il calcio e le tante attività giovanili.
Perché la vita è come un lungo viaggio in cui non siamo mai soli, ma abbiamo un grandissimo compagno, il Signore. Noi animatori siamo pronti a scrivere questa nostra storia. Insieme a quasi trecento bambini e ragazzi ne diventeremo i protagonisti imparando alcune parole fondamentali: fede, rispetto, responsabilità, verità, passione e bontà. Questa è la vita cristiana nella sua attuazione quotidiana, che come ogni vera storia d’amore si traduce nella concretezza di piccoli gesti costanti. Perché la quotidianità dell'Estate ragazzi consiste nel condividere ogni momento della giornata con intensità, seguendo l’esempio di chi è più grande, di chi cammina davanti a noi e - perché no? - anche dei protagonisti delle storie che racconteremo ogni giorno.
Mentre a San Carlo si affrontano le vicende dei personaggi della letteratura, altre avventure vivranno i ragazzi che in contemporanea parteciperanno ai campi estivi: anche quest'anno i campi sono cinque, in rifugio, a Bocca di Magra e a Rollieres, e coinvolgono i ragazzi dalla quarta elementare alla quarta superiore. L'esperienza del campo ha un valore unico: permette di sperimentarsi nell'autonomia pur stando in mezzo agli altri e di vivere la fraternità e l'amicizia in modo profondo, dove gli spazi per la condivisione danno vita a legami forti.
Domenica 9 giugno, alla Messa delle 11.30, il mandato agli animatori. Il primo campo partirà giovedì 13, mentre lunedì 17 giugno si apriranno i cancelli di San Carlo e di San Francesco: per cinque settimane bambini e ragazzi, la loro allegria e i personaggi delle storie saranno i nostri compagni di viaggio in questa avventura.
Che altro dire? Noi siamo pronti!!!
Rita